MAGGIO: la lista della spesa

MAGGIO
 
 
 
Il cesto di Maggio è ricco di novità, il clima solitamente mite e soleggiato di questo mese permette infatti la crescita e la maturazione di molti ortaggi e frutti.
 
In questo articolo ti parlerò dei prodotti di Maggio.
 
Esplode Maggio ed è beato chi per tempo ha seminato… mentre aggiornavo la pagina del calendario, mi è tornata in mente la strofa di questa filastrocca studiata sui banchi di scuola. 

Mi ha sempre affascinata osservare come parole, odori e profumi possano aprire cassetti della memoria e far riemergere all’improvviso ricordi.
 
Il mese di Maggio è per me da sempre associato al profumo dei mughetti e dei gelsomini in fiore. Il profumo del giardino in fiore dei miei genitori mi riporta subito indietro nel tempo, alle mie tante feste di compleanno in cortile con gli amici di scuola e nei giorni più recenti, ai compleanni in famiglia condivisi con mia nipote.
 
Il clima di Maggio, solitamente mite e soleggiato, permette la crescita e la maturazione di molti ortaggi e frutti e il cesto dei vegetali si riempie di colori e profumi. 
 
Nella cesta della verdura di Maggio arrivano finalmente i fagiolini. Questi ortaggi rientrano nella famiglia delle leguminose (come piselli, lenticchie ecc) ma vengono consumati con il baccello esterno e considerati come verdura. Rispetto agli altri legumi, i fagiolini sono infatti nettamente più poveri di proteine e carboidrati e più ricchi di acqua e per questi motivi vanno considerati al pari delle altre verdure. Ottima fonte di acido folico, fibre e acqua, sono ideali come verdura da consumare anche in gravidanza. 
 
Tra la frutta di Maggio, verso la fine del mese, fanno invece capolino Albicocche e Ciliegie. Ottima fonte di vitamina A e C, in particolare le albicocche sono anche ricche di Calcio, Ferro, Potassio e Fosforo e per questo risultano ideali inserite anche all’interno di spuntini post attività fisica.
Sempre verso la fine di Maggio arrivano anche i primi lamponi, ricchissimi di antiossidanti e ottima fonte di vitamine A ed E. 

Scopriamo allora insieme la lista della spesa con la frutta e verdura di Aprile,

FRUTTA:

Albicocche, arance, banane, ciliegie, fragole, kiwi, lamponi, mele, nespole, pompelmi.

VERDURA:

Agretti, asparagi, bietole, carote, catalogna, cetrioli, cipolle, cipollotti, crescione, fagiolini, finocchi, fiori di zucca, indivia, lattuga, radicchio, ravanelli, rucola, sedano, spinaci, zucchine.

RICETTA DI STAGIONE: 

COUS COUS DI FARRO, FAGIOLINI, ZUCCHINE E LENTICCHIE (X 2 PORZIONI)

  • 100 G DI COUS COUS PRECOTTO DI FARRO INTEGRALE
  • 200 G DI FAGIOLINI
  • 200 G DI ZUCCHINE
  • 60 G DI LENTICCHIE SECCHE
  • 1 CUCCHIAIO E MEZZO DI OLIO EVO
  • SUCCO DI MEZZO LIMONE 
  • 1 CUCCHIAINO DI SENAPE
  • 1 CUCCHAIO DI SCAGLIE DI MANDORLE
  • ERBE AROMATICHE A PIACERE
  • POCO SALE

COUS COUS

Pulisci e lava i fagiolini e le zucchine e cuocili a vapore.

Sciacqua le lenticchie secche sotto acqua corrente e poi cuoci secondo indicazione.

A cottura ultimata taglia i fagiolini e le zucchine a piccoli pezzi e falli insaporire per qualche minuto insieme alle lenticchie cotte e ad un cucchiaio di mandorle in scaglie in una padella antiaderente con 1 cucchiaino di olio, poco sale ed erbe aromatiche. 

In contemporanea versa il cous cous precotto di farro in una ciotola e aggiungi con 150 g di acqua calda. Copri la ciotola e attendi circa 5 minuti. Quando il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua, sgranalo con l’aiuto di una forchetta. Aggiungi fagiolini, zucchine e lenticchie. In una ciotolina unisci 1 cucchiaio di olio evo, il succo di mezzo limone e 1 cucchiaino di senape, mescola con una forchettina e condisci il cous cous. Guarnisci con erbe aromatiche a piacere

Ti è piaciuta questa ricetta? Ne puoi trovare altre nella sezione dedicata al ricettario! 

CLICCA QUI per scaricare la lista della spesa con la frutta e verdura di Aprile da conservare per organizzare i tuoi menù settimanali