Mi Presento

Mi chiamo ALESSANDRA GRIGIONI e sono una Biologa Nutrizionista.

Innamorata della Biologia fin da bambina, durante il mio percorso di studi scopro la passione per la nutrizione e dopo la Laurea Triennale in Biologia Molecolare con la tesi dal titolo “Nutrigenomica: interazione tra alimentazione e attività dei geni”, proseguo i miei studi presso l’Università di Torino con la Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche.

Il mio percorso continua con il Master Universitario in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata (Roma), il corso biennale in Practice in Nutrition (Torino) e nel 2019 con il diploma presso la Scuola di Formazione permanente sul Microbioma umano (Torino).

Esercito la libera professione come Biologa Nutrizionista dal 2016, anno in cui ho conseguito l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Biologi sezione A con il n. AA_074959.

Da sempre in me convivono un animo da organizzatrice seriale e una forte vena curiosa e creativa: forse amo così tanto la mia professione proprio perché in essa questi ingredienti riescono a formare una ricetta dal giusto equilibrio.

Divido il mio lavoro tra l’attività in studio e on-line, con le consulenze e l’elaborazione di percorsi e piani nutrizionali personalizzati, e attività di divulgazione attraverso incontri di educazione alimentare per famiglie e bambini (educazione alimentare in gravidanza presso Corso pre-parto oops! , incontri per famiglie a tema alimentazione in età pediatrica e svezzamento, laboratori didattici per bambini).

 

Il Biologo Nutrizionista

Lo strumento principale del Biologo Nutrizionista è la rieducazione alimentare che consente al paziente di ottenere un risultato duraturo, perché ha raggiunto la piena autonomia nella corretta alimentazione.

Dal sito dell’ORDINE NAZIONALE DEI BIOLOGI: “Con riferimento al tema della competenza del biologo a elaborare diete, si osserva che questa competenza è espressamente riconosciuta dalla legge e anzi si può aggiungere che per il biologo esiste una precisa norma giuridica di rango legislativo, che riconosce la sua competenza a valutare i bisogni nutritivi e, quindi, a elaborare le conseguenti diete.”

L’art. 3 della legge 24.5.1967, n. 396 afferma testualmente che formano oggetto della professione di biologo le attività di “valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo”. Del resto la stessa giurisprudenza amministrativa ha confermato che, oltre alla legge, costituisce fondamento delle competenze del biologo il decreto del Ministero di Grazia e Giustizia n. 362/93. Il decreto attribuisce ai biologi la “determinazione della dieta ottimale individuale in relazione ad accertate condizioni fisio-patologiche…la determinazione delle diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, ecc., in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età, sesso, tipo di attività)… la determinazione di diete speciali per particolari condizioni patologiche in ospedali, nosocomi…” (v. Cons. Stato, sez. V, 16.11.2005, n. 6394, in Foro Amm. Cons. St. 2005, 3305).

Il biologo nutrizionista può svolgere la sua professione in totale autonomia senza la presenza del medico.

L’iscrizione all’Ordine dei Biologi nella Sez.A conferisce il titolo giuridico a svolgere la professione di biologo di cui all’Art. 3 della Legge 396/67 (individua l’oggetto della professione di biologo) tra cui quella del nutrizionista.

Per verificare la mia iscrizione a tale sezione dell’albo professionale, visita il sito dell’Ordine Nazionale dei Biologi http://www.onb.it/servizi/elenco-iscritti/ e digita il mio numero d’iscrizione: AA_074959 o scrivi direttamente il mio nome nella barra di ricerca. 

Puoi inoltre consultare le domande più frequenti riguardo l’attività del Biologo Nutrizionista a questo link: FAQ Biologo Nutrizionista http://www.onb.it/faq-biologo-nutrizionista/

Aggiornamento Continuo

Fin da bambina sono sempre stata curiosa: se la mia famiglia dovesse scegliere una colonna sonora per la mia infanzia, questa risuonerebbe sicuramente a ritmo dei miei numerosi perché? perché? PERCHÉ

L’amore per la biologia è nato proprio in quegli anni. A 6 anni il mio gioco preferito consisteva nell’analizzare con una grande lente tutto ciò che trovavo in giardino e per la promozione della quinta elementare chiesi come regalo un piccolo microscopio.

Crescendo la mia curiosità non è svanita, chi mi conosce lo sa… amo prendere appunti e da sempre colleziono lunghe liste di argomenti da approfondire e hobby da sperimentare.

Uno degli aspetti che maggiormente amo della mia professione è proprio la sua continua evoluzione. Per questo l’aggiornamento e la formazione costante basata su solide basi scientifiche è per me fondamentale per svolgere al meglio il mio lavoro (soprattutto in un momento in cui chiunque sembra poter parlare di nutrizione, anche senza le minime basi!).

 

FORMAZIONECONTINUA

Di seguito trovi i corsi e gli incontri di aggiornamento che ho seguito sinora: