BAMBINI IN MOVIMENTO: SPECIALE PASQUA 2020

Un corretto stile di vita dovrebbe prevedere sempre la giusta attenzione al movimento e alle attività conviviali. Quando affronto l’argomento dell’alimentazione in età pediatrica inizio sempre con il ricordare che alla base della piramide alimentare pediatrica (e non solo) non troviamo alimenti ma alcuni concetti chiave molto importanti e che non dovrebbero mai essere esclusi da uno stile di vita equilibrato e sano.

  • Attività fisica
  • Adeguato Riposo
  • Convivialità

Il ministero della salute ci ricorda l’importanza di mantenere uno stile di vita attivo anche in questo particolare momento storico, sottolineando quanto nel bambino il movimento non sia solo pratica sportiva ma anche gioco e momento di apprendimento e scambio con amici e parenti.

L’influenza della famiglia sullo stile di vita, le scelte alimentari e l’attività fisica è parte di un processo educativo che coinvolge il bambino già nei primi anni di vita. In famiglia il bambino non solo impara a relazionarsi con il mondo attraverso il modello e lo stimolo dei genitori, ma può apprendere uno stile di vita sano e attivo, necessario per poter crescere in salute, e possono nascere le prime motivazioni che avvicinano all’attività sportiva. La famiglia svolge, pertanto, un ruolo fondamentale nella promozione di uno stile di vita attivo.

In queste giornate di quarantena è importante che i bambini mantengano ritmi definiti (seppur diversi dalla quotidianità a cui erano abituati), alternando ad esempio momenti di gioco singolo e in famiglia, necessari momenti di riposo e attività conviviali a tavola e in cucina (ricordiamoci che una corretta educazione alimentare parte proprio da questo) .

Nelle prossime settimane avremo modo di approfondire l’argomento educazione alimentare e bambini con articoli dedicati ma oggi voglio regalarvi una semplice attività da fare insieme ai vostri bambini nel giorno di Pasqua. Una caccia al tesoro semplice, che coinvolgerà tutta la famiglia e permetterà ai vostri cuccioli di rimanere in movimento seppur in casa.

Ecco cosa troverete:

  • UNA MAPPA DEL TESORO
  • GLI INDOVINELLI PER TROVARE I BIGLIETTINI DELLE SFIDE
  • I BIGLIETTINI CON LE DESCRIZIONI DELLE SFIDE
  • MATERIALE EXTRA PER LE PROVE

A voi il compito di divertirvi con i vostri piccoli, per rendere questa giornata di festa indimenticabile e se vorrete quello di condividere con me i vostri scatti migliori!

Alessandra

FONTI:

www.sip.it

www.salute.gov.it

Foto di gabbrielleite by Pixabay

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.